Posted on Lascia un commento

Rischi legati alla conduzione dei mezzi di soccorso 118

Sempre più numerosi sono gli incidenti stradali correlati alla conduzione di veicoli dedicati al soccorso 118

 

L’infortunio stradale è probabilmente il più grave dei problemi per la sicurezza e la salute dei lavoratori del soccorso 118. Come è emerso dalla presentazione dei risultati dell’analisi condotta dalI’INAIL, nel 2017 in Italia gli infortuni sul lavoro accertati “con mezzo di trasporto” sono stati circa 65mila, pari al 15% del totale. Concentrando l’attenzione sui casi mortali, però, la stessa percentuale sale al 57%. Gli infortuni con esito mortale con mezzo di trasporto, infatti, sono stati 373 su un totale di 660.[1] Questi dati danno la dimensione e la gravità del fenomeno rendendo gli operatori dell’emergenza la categoria con il più alto tasso di rischio rispetto alle altre categorie professionali.

 

Sicurezza dei mezzi

La sicurezza nell’uso dei mezzi di soccorso 118 deve essere garantita mediante una manutenzione costante e periodica, secondo procedure ben definite.

Alcuni studi sembrano indicare che molti eventi mortali a seguito di incidenti potrebbero essere prevenuti ponendo maggiore attenzione alla progettazione e alla configurazione interna del vano sanitario delle ambulanze.[2] L’International Standards for Organizations (ISO) e numerosi altri gruppi stanno ponendo in atto iniziative per migliorare gli standard di qualità in questo campo.

 

Fattori umani

È sorprendente come i soccorritori, cosi impegnati nell’assistenza alle vittime di incidenti, spesso abbiamo poca attenzione rispetto alla propria incolumità. Ad esempio, pur essendo consapevoli dell’importanza dell’uso delle cinture, pochi le indossano. La sensazione che incappare in un incidente mentre si è coinvolti in un’azione di soccorso possa capitare ad altri invece che a sè stessi sembra influenzare molti operatori. Invece gli studi certificano che l’uso delle cinture di sicurezza all’interno di un’ambulanza riduce in modo significativo le probabilità di lesioni gravi o morte degli occupanti rispetto a quelli che non le indossano.[3]

Il fatto che gli incidenti avvengono per lo più in fase di emergenza, quando il mezzo utilizza dispositivi luminosi ed acustici, conferma ancora come la guida aggressiva sia una causa frequente d’incidente.[4] Anche passare senza fermarsi a incroci e semafori rossi aumenta enormemente il rischio di collisione con altri veicoli.[5]

È necessario che l’Operatore agisca sempre tenendo conto in modo prioritario la necessità di garantire la propria ed altrui sicurezza. Il non sottovalutare mai rischi e pericoli possibili o evidenti costituisce un principio irrinunciabile di chi approccia l’emergenza su strada.

Un efficace fattore di prevenzione in questo senso è rappresentato dai corsi di guida sicura in emergenza per gli autisti dei mezzi di soccorso con retraining periodico obbligatorio. 

 

 

Puoi trovare altri articoli inerenti il rischio clinico e la sicurezza nel sistema 118 a questa pagina.

Siamo anche su Facebook (qui). Puoi condividere il presente articolo attraverso i pulsanti che trovi in basso.

 

BIBLIOGRAFIA

[1] INAIL, Direzione regionale Lombardia. Atti del convegno “L’infortunio stradale in ambito Inail: dalla prevenzione alla rivalsa, una strada impervia”. Milano, 12 giugno 2019

[2] Brice JH, Studnek JR, Bigham BL. EMS Provider and Patient Safety during Response and Transport: Proceedings of an Ambulance Safety Conference Prehosp Emerg Care. 2012 Jan-Mar;16(1):3-19

[3] Becker, L.R., Zaloshnja, E., Levick, N., Guohua, Li. Relative risk of injury and death in ambulances and other emergency vehicles. Accident Analy

[4] Kahn CA, Pirrallo RG, Kuhn EM. Characteristics of fatal ambulance crashes in the United States: An 11-year retrospective analysis. Prehospital EmergCare. 2001;5(3):261– 9

[5] Yasmin S, Anowar S, Tay R. Injury Risk of Traffic Accidents Involving Emergency Vehicles in Alberta. In: Canadian Transportation Research Forum 45th Annual Conference [Internet]. Toronto; 2014

 

Creative Commons License

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.